Santa Lucia ritorno alle origini

Foto Pier Paolo Pileri

Un vecchio, Salvatore Barraqueddu, mentre dormiva nella grotta di la ghjesgia ’ecchja, in sogno fu invitato da Santa Lucia a costruirle una chiesa, proprio sul promontorio. Tra la Santa e Salvatore si sarebbe svolto questo dialogo:

. Fammi una ghjescia!
. Ma, Signora, eu no’ àgghju dinà!
. -Li dinà ti ’lli docu eu! Torra dumani –
Il giorno seguente il Barraqueddu tornò nella grotta ed ebbe i soldi che Santa Lucia gli aveva promesso. – fonte:
www.arzachenacostasmeralda.it

La chiesa di S.Lucia di Arzachena ha ricevendo un trattamento molto speciale da parte degli abitanti. Un gruppo di volontari ha deciso di imbiancare la piccola chiesa riportandola al suo colore bianco originale. I lavori sono iniziati il 30 luglio. Questo gesto mostra come la comunità di Arzachena sia molto unità e di come gli abitanti abbiano a cuore il loro paese.

Foto Daniele Codina

S. Lucia famosa per le sua scalinata, la quale ogni anno prende forma e colore diverso, trasformandola in una vera e propria opera d’arte, rendendola la protagonista. Ora anche la piccola chiesa potrà fregiarsi del titolo di protagonista con il suo rinnovato splendore, ripristinate anche le lastre di granito mancanti dalle mura perimetrali.

Foto Daniele Codina

Le imprese che hanno contribuito al restauro mettendo a disposizione i materiali sono le seguenti:

Pfg Servizi Srl, Sau Antonio Francesco, Fresi Costruzioni Srl, Smeralda Immobili Srl, Marongiu T Srl, Marco Casalloni, S.B. Costruzioni Srl, Salaris Costruzioni, Deiana Graniti, Fondazione Giovanni Demuro, Diemme Pitture Srl.

I lavori sono stati eseguiti dai volontari: Daniele Codina. Luciano fresi, Danilo Fois, Gabriele Fois e Luigi Fois, Gialuca Cabras, Nello Sau, Giuseppe Porcu, Salvatore Cossu, Mario Fresi, Manuel Fresi, Stefano, Gianluigi e Marco Casalloni.

Foto di Daniele Codina

I lavori sono stati gentilmente autorizzati dalla Parrocchia e da Don Mauro.

Un ringraziamento particolare va sopratutto all’Assessore Mario Russu, che grazie alla sua iniziativa ha coinvolto gli imprenditori in quest’opera di restauro.

Grazie al Assessorato al Commercio si sono potute integrare nella programmazione dell’Arzachena Summer Festival, 2 notti bianche, il 25 agosto e il 7 settembre 2019, e a grande richiesta una serata di liscio il 19 agosto in Piazza Risorgimento.

Questo è un chiaro esempio di come i cittadini e l’Amministrazione Comunale possano collaborare per rendere il nostro paese un posto migliore.

SardegnaInfopoint ci tiene personalmente a ringraziare tutte le persone e imprese sopracitate per il grande regalo fatto ai cittadini di Arzachena.

Foto dei volontari: Daniele Codina

Articolo scritto da: Matteo Casalloni

Lascia un commento

Chiudi il menu

Il servizio Visure ti permette di ricevere qualsiasi documento camerale estratto in tempo reale dalla banca dati della Camera di Commercio.

Ricerca Anagrafica

  • – ragione sociale, sede legale, dati fiscali, stato di attività, codice Ateco

Prospetto Impresa Ordinario, con e senza Soci

  • – anagrafica impresa, attività svolta, capitale sociale, sedi, esponenti con cariche attive, compagine societaria

Prospetto Impresa Storico, con e senza Soci

  • – come sopra ma in aggiunta offre un quadro completo sulla struttura, caratteristiche e storia dell’impresa

Eventi Negativi Soggetto

  • – protesti
  • – pregiduzievoli di conservatoria
  • – procedure concorsuali, informazioni relative a fallimenti, liquidazioni o altre procedure in corso

 

Ricariche Telefoniche Conti Gioco
150 150
TV Digitali Gift Card e Carte prepagate

Paga i tuoi bollettini di c/c postale, c/c bancario
(MAV, RAV e Bollettino Freccia) e pagoPA,
al costo più basso del mercato

Effettuare pagamenti

I servizi di pagamento sono offerti alla rete Punto Puoi da PayTipper S.p.A, Istituto di Pagamento autorizzato all’operatività da Banca d’Italia

Presso la nostra rete, puoi effettuare tutti i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione, contrassegnati dal marchio pagoPA. Puoi pagare tributi, rette scolastiche, bollo auto, ticket sanitari, multe e tanto altro

Spedisci i tuoi pacchi, plichi e piccoli colli in tutta italia e all’estero con un servizio comodo e, soprattutto, sicuro.